Submitted by neopapa on Thu, 03/22/2018 - 19:18

Cari papà,

in questi giorni a parlare ai papà non è possibile ignorare il rapper Fedez che, con la fidanzata Chiara Ferragni, è da poco entrato nel club dei genitori. Alcuni hanno accusato la coppia di “usare” la gravidanza per racimolare notorietà, altri pendono dai loro profili instagram...ma infondo, cosa possiamo ricavare dai dieci minuti spesi a leggere e guardare gli articoli su di loro?

Vi faccio notare che si tratta di una coppia molto giovane per gli standard italiani. In questo devo complimentarmi con loro: è bello vedere che hanno fatto questo passo verso “l’ignoto”, quando avrebbero potuto continuare a godersi soldi e fama per qualche anno prima di pensare all’eventualità figli. Sono dei VIP? Credo che per queste cose tutti i genitori, ed in particolare tutti i papà siano VIP: Very Important Parent (Genitore Molto Importante). Qualunque lavoro facciate, in qualunque situazione vi troviate per il vostro tato o la vostra tata siete unici, fondamentali e insostituibili.

La paternità e la maternità sono tra le esperienze umane strutturali che ci accomunano in quanto uomini. Ci possono piacere o meno le coppie di VIP, ma la magia di questo momento è identica, le urla nelle notti insonni le stesse. Certo, c’è chi si può permettere una tata, semplificando molte cose; ma se mai Fedez pulirà il sederino al suo Leone vedrà che questi gesti così umili racchiudono un tesoro d’amore immenso.

Fedez ha detto che “Leone è come me, ma senza difetti”; questo desiderio di bene per i nostri tati credo accomuni tutti i genitori. Anche con un neonato, però, ci si accorge di avere un’altra persona davanti: con le sue unicità ed il suo carattere. Questo sarà il compito più duro per noi papà, stare alla distanza giusta per proteggere e rassicurare ma, nel contempo, lasciar crescere aiutando ad affrontare fatiche e difetti senza soffocare; perché anche questi tati meravigliosi dovranno affrontare un mondo difficile. Questo compito, credo, sarà molto più faticoso dell’alzarsi di notte e non ci sono soldi o baby-sitter a semplificarlo.

Tanti auguri a tutti i VIP!!!

Buona fortuna neo papà, fatevi valere!!!

IlNeoPapà